Pagine

domenica 26 aprile 2015

Pane alle noci...in ricordo dell'Alpe

Ieri giornata dedicata all'inizio delle pulizie di primavera per la casa...
Ma dovevo rinfrescare il lievito madre che mi fa compagnia da quasi due anni...
Il filone di pane l'avevo già fatto, cosa posso fare...?
Guardando il blog di cucina della "bionda Sabina" che mi ha fatto conoscere laLori, ho trovato un pane alle noci con farina di grano saraceno...
Buono! Mi ricorda tanto quello che di solito mangio a colazione quando trascorro la mia settimana disintossicante all'Alpe di Siusi...
Detto...fatto... Provo a modificare la ricetta usando il lievito madre. 
Beh! il risultato non è niente male: buono a colazione con un giro di miele o la marmellata, oppure con i formaggi....
...ma anche col salame...come abbiamo fatto io e mio marito ieri sera, in preda ad un attacco di fame alla fine dei lavoracci casalinghi!!!

....ah prima di scrivere la ricetta...vi chiedo perdono in anticipo per le foto... L'artista è laLori!! 
Unica e insostituibile fotografa anche del mio matrimonio!!!

le noci

impastato

..a fette!

120 g di lievito madre (a 4 ore dal rinfresco)
400 g di farina tipo 0
100 g di farina di grano saraceno
100 g di noci tritate grossolanamente
1 cucchiaino di malto d'orzo
9 g. di sale
325 di acqua

Nella planetaria mettere le farine e mescolare con le mani. aggiungere il lievito madre spezzettato, ed il cucchiaino di malto d'orzo.
Iniziare ad impastare aggiungendo gradualmente l'acqua.
Quando l'impasto è incordato, aggiungere il sale. Impastare ancora per qualche minuto, fino a quando l'impasto è liscio ed omogeneo.
Quindi unire le noci.
Lasciare riposare mezz'ora coprendo la ciotola con uno strofinaccio inumidito.
Passata la mezz'ora fare un giro di pieghe.

A questo punto, l'ho messo in frigorifero pensando di toglierlo la sera prima di andare a dormire, lasciandolo lievitare la notte..... Ma....mi sono dimenticata!!
Quindi l'ho tolto al mattino e l'ho lasciato raddoppiare.

Ribaltarlo sul piano di lavoro e formare un filone, quindi metterlo con la chiusura rivolta verso l'alto, su una teglia coperta da uno strofinaccio infarinato. Non usate la teglia che userete per cuocerlo!
Dopo una mezz'oretta accendere il forno alla massima temperatura lasciando all'interno la teglia su cui farete cuocere il pane, ed inserire sul fondo un pentolino con acqua calda. Quando l'acqua bolle, togliete la teglia e ribaltateci sopra il filone di pane facendo dei tagli sulla superficie.
Infornare abbassando il forno a 220°, dopo 10 minuti abbassare a 200°, dopo 5 minuti togliere il pentolino di acqua. Dopo 5 minuti abbassare a temperatura a 160° e lasciare cuocere per circa 25-30 minuti.
Quindi aprire lo sportello del forno, lasciando un fessura e proseguire la cottura per circa 15 minuti.
...A me piace con la crosta croccante....ed era proprio così!!

laChiara

Nessun commento:

Posta un commento